Goodify Logo

Termini e Condizioni Generali

Versione 1.0 del 28 febbraio 2019



I presenti Termini e Condizioni Generali (di seguito “Termini e Condizioni”) descrivono i Termini e le modalità che disciplinano la fruizione da parte dell’utente (di seguito “Utente”) e delle associazioni benefiche (di seguito “Associazioni”) dei servizi forniti da Goodify Srl Società Benefit (di seguito “Goodify”) con sede legale in Bolzano, Via A. Volta, 13/a, P.IVA 02896720212 attraverso la piattaforma digitale Goodify (di seguito “Piattaforma”), cui è possibile accedere tramite il sito web www.goodify.com (di seguito “Sito”), ovvero l’applicazione per smartphone e/o tablet (di seguito “App”). Pertanto, la registrazione e/o l'utilizzo di uno qualunque dei servizi forniti da Goodify attraverso la Piattaforma sono regolati esclusivamente dai seguenti Termini e Condizioni. Al fine di poter usufruire dei servizi offerti da Goodify, tramite il Sito o l’App, l’Utente e le Associazioni sono tenute a manifestare la propria adesione ai presenti Termini e Condizioni. La mancata approvazione delle Condizioni Generali comporterà l’impossibilità di registrarsi alla Piattaforma e, di conseguenza, l’impossibilità di fruire dei servizi offerti da Goodify.




informazioni su Goodify



Goodify è una community etica di consumatori e negozianti, uniti dalla voglia di fare del bene, attraverso la quotidianità dei propri acquisti. In Goodify reinventiamo lo shopping, rivoluzionando il modo di finanziare le Associazioni benefiche in modo efficiente e trasparente. Con Goodify andiamo oltre il concetto obsoleto di fare impresa per il solo profitto. Perché in Goodify crediamo che ogni euro speso a favore delle organizzazioni no profit vada a vantaggio di tutta la comunità, quindi anche di chi compra e di chi vende.

Infatti l’1% degli acquisti fatti dagli Utenti nei negozi ed esercizi associati viene devoluto in beneficienza, sostenendo Associazioni aderenti e verificate scelte dagli stessi Utenti. Tutte le donazioni sono certificate e non c’è alcuna spesa extra per chi compra e nemmeno per le Associazioni riceventi.

Goodify stessa devolverà a fine anno l’1% dei propri ricavi a sostegno di Associazioni o cause urgenti, individuate grazie all’aiuto del proprio Comitato Etico di Garanzia e delle attività commerciali aderenti.

Goodify finanzia esclusivamente le ODV, APS o ONLUS (ETS) efficienti e trasparenti.

Le somme raccolte verranno bonificate alle Associazioni 1 o 2 volte l'anno in base al volume di donazioni generate dal sistema a mezzo bonifico bancario su IBAN fornito dall’Associazione stessa.

Se la somma raccolta dovesse risultare inferiore alla soglia minima di € 20 nel corso della durata del concorso a premi tale importo verrà congelato da Goodify e tenuto da parte fino al raggiungimento dell’importo minimo, come da regolamento.




Rapporto tra Goodify, utente ed associazioni



Con la registrazione sulla Piattaforma, l’Utente viene dotato di un accesso personale al Sito e all’App che permetterà a Goodify di raccogliere gli acquisti fatti dagli Utenti presso le attività commerciali aderenti. Obbligo dell’Utente sarà quello di scegliere la propria Associazione alla quale devolvere la somma raccolta. L’Utente potrà scegliere tra diverse Associazioni attive su diverse cause e tutte certificate per la loro trasparenza ed efficienza. L’Utente potrà effettuare una sola scelta, direttamente dal profilo personale e potrà modificarla, fermo restando che le somme raccolte fino a tale data saranno comunque destinate all’Associazione precedente.

Goodify certifica le Associazioni partner, seguendo le indicazioni del Comitato Etico di Garanzia e le proprie linee guida, elaborate insieme all’Istituto Italiano della Donazione. L’Utente potrà altresì invitare la propria associazione del cuore a entrare nella community di Goodify direttamente dal proprio profilo personale, inserendo nome, email e indirizzo web dell’Associazione. Sarà competenza di Goodify mettersi in contatto con l’Associazione, per verificarne i requisiti in quanto saranno accettate nella community solo le Organizzazioni di Volontariato (OdV), le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e le ONLUS efficienti e trasparenti.

Per poter entrare a far parte della Community, è richiesta la registrazione da parte dell’Associazione fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione oltre all’accettazione integrale della Informativa Privacy e dei presenti Termini e Condizioni. L’Associazione ha l'onere di custodire in maniera riservata le proprie credenziali di accesso.

Goodify si riserva il diritto di richiedere all’Associazione la seguente documentazione:
statuto;


  • ultimo bilancio approvato;
  • rendicontazione sociale (se esistente);
  • carta di identità del legale rappresentante;
  • nome e cognome della governance;
  • documentazione di registrazione e i riferimenti ai pubblici registri.

Qualora l’Associazione rifiuti di fornire tale documentazione nelle ipotesi in cui venga richiesta, Goodify si riserverà il diritto di non accogliere la richiesta di invito e successiva registrazione, chiedendo all’Utente di effettuare una nuova scelta.

Nel caso in cui l’Utente non effettui alcuna scelta nel proprio profilo personale inerente una Associazione alla quale devolvere la somma raccolta, Goodify si riserva il diritto, previa comunicazione scritta all’Utente, di prelevare tale somma dal profilo personale andando a sommarla al proprio 1% di ricavi da devolvere a fine anno.

Nel caso in cui l’Associazione scelta dall’Utente (o da più Utenti) quale beneficiaria delle donazioni raccolte non raggiunga la soglia minima di 20€, Goodify congelerà tale importo tenendolo da parte e a disposizione della Associazione, fino al raggiungimento di tale soglia minima.




Registrazione e responsabilità dell’utente



La registrazione al Sito anche tramite l’App richiede l’accettazione da parte dell’Utente dei presenti Termini e Condizioni, nonché della Privacy e Cookie Policy.
Sull’apposita sezione dell’App e/o del Sito, all’atto della registrazione, l’Utente deve fornire le informazioni richieste (“Informazioni di Registrazione”), necessarie all’erogazione del servizio, ed eseguire la procedura di conferma dell’indirizzo e-mail. L’indirizzo e-mail prescelto per la registrazione (“Username”), una volta inserito, non potrà essere modificato.
I dati raccolti sono trattati in conformità all’Informativa Privacy consultabile sul Sito e dall’App alla quale integralmente si rimanda.
Goodify esclude qualunque responsabilità derivante dall’eventuale inserimento da parte dell’Utente di Informazioni di registrazione false o errate. Goodify si riserva il diritto di poter richiedere all’Utente di provare la veridicità delle Informazioni di Registrazione al fine di prevenire, a titolo esemplificativo e non esaustivo, frodi e comportamenti contrari ai presenti Termini e Condizioni nonché alla legge.
La Username e la password sono strettamente personali ed il loro uso è consentito, nei termini previsti dai Termini e Condizioni, solo all’Utente il quale si obbliga a custodirle diligentemente e a salvaguardarne la segretezza. Goodify declina ogni responsabilità per un uso illegittimo o improprio dell’username e/o della password e per i danni che ne possono derivare all’Utente e/o a terzi, riservandosi, comunque, di agire in giudizio per tutelare i suoi diritti in merito. L’Utente deve fornire tutte le informazioni personali richieste dal servizio garantendone veridicità, completezza e precisione.
L’Utente, nel riconoscere che l’App e/o il Sito non è utilizzabile da minori di 18 anni, dichiara espressamente di essere maggiorenne. Senza pregiudizio per quanto sopra, Goodify esclude ogni e qualunque responsabilità connessa all’utilizzo dell’App e del Sito da parte di minori di anni 18.
L’Utente non può utilizzare la Piattaforma per fini non autorizzati o contrari alle presenti Termini e Condizioni. In tal caso Goodify si riserva la facoltà di disattivare il profilo l’Utente ed il servizio connesso.




Registrazione e responsabilità dell’associazione



La registrazione al Sito anche tramite l’App richiede l’accettazione da parte dell’Associazione dei presenti Termini e Condizioni, nonché della Privacy e Cookie Policy.

Sull’apposita sezione dell’App e/o del Sito, all’atto della registrazione, l’Associazione deve fornire le informazioni richieste (“Informazioni di Registrazione”) ed eseguire la procedura di conferma dell’indirizzo e-mail. L’indirizzo e-mail prescelto per la registrazione (“Username”), una volta inserito, non potrà essere modificato.
I dati raccolti sono trattati in conformità all’Informativa Privacy consultabile sul Sito e dall’App alla quale integralmente si rimanda.
Goodify esclude qualunque responsabilità derivante dall’eventuale inserimento da parte dell’Associazione di Informazioni di registrazione false o errate. La Username e la password sono strettamente personali ed il loro uso è consentito, nei termini previsti dai Termini e Condizioni, solo all’Associazione la quale si obbliga a custodirle diligentemente e a salvaguardarne la segretezza. Goodify declina ogni responsabilità per un uso illegittimo o improprio dell’username e/o della password e per i danni che ne possono derivare all’Associazione e/o a terzi, riservandosi, comunque, di agire in giudizio per tutelare i suoi diritti in merito. L’Associazione deve fornire tutte le informazioni personali richieste dal servizio garantendone veridicità, completezza e precisione.
Le Associazioni dichiarano di conoscere ed accettare:


  • che il progetto e il database Goodify sono di proprietà del Titolare stesso;
  • le procedure previste, il processo di selezione e le sue condizioni per l’ammissione al database Goodify;
  • che Goodify condurrà indagini a campione su alcune Associazioni inserite nel Database in merito alle informazioni e i materiali resi disponibili sul proprio sito e sul sito del database di Goodify;
  • che tali indagini potranno essere svolte anche presso le sedi delle Associazioni inserite nel Database di Goodify;
  • che Goodify pubblichi nella relazione di impatto sociale di fine anno i dati relativi ai fondi raccolti.
  • che Goodify potrebbe utilizzare all’interno della Piattaforma e/o nei propri canali social il proprio logo.

L’Associazione dichiara sotto la propria responsabilità che:


  • gli amministratori e i membri del proprio Organo Direttivo non sono oggetto di procedimento penale in corso e/o che non abbiano maturato nel passato sentenze passate in giudicato;
  • non hanno procedimenti giudiziali o amministrativi in corso;
  • che quanto dichiarato nel form di iscrizione compilato sul sito Goodify e la documentazione fornita sono di fatto documenti autentici e la missione e le attività affettivamente svolte dall’Associazione siano veritiere.

Gli unici diritti concessi a Goodify in relazione ai contenuti forniti dalle Associazioni sono quelli necessari al funzionamento del Servizio ed al mantenimento di Goodify. Tali contenuti potranno pertanto essere inseriti in report, articoli o newsletter informative redatte da Goodify a favore delle Associazioni o di terzi. Tutti i diritti relativi ai contenuti di Goodify sono riservati al Titolare.




Recesso e chiusura degli account



Gli Utenti e le Associazioni registrate possono disattivare il proprio account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l'interfaccia di Goodify o contattando direttamente il Titolare.
Goodify si riserva il diritto insindacabile di inibire in qualsiasi momento e senza preavviso l'accesso al sito per esteso o limitatamente ad alcune funzionalità degli account degli Utenti e delle Associazioni per le quali si siano rilevate irregolarità, danni di immagine a mezzo internet, linguaggio osceno, volgare o inappropriato per le funzioni di commento e recensione, ripetuti e continui tentativi d'ordine non conclusi, attacchi informatici o qualsiasi altra attività, esplicita o implicita, che possa recare danno diretto o indiretto a Goodify stessa.




Utilizzo della piattaforma



L’utilizzo della Piattaforma potrà avvenire esclusivamente in conformità con le presenti Termini e Condizioni. In particolare, Goodify concede all’Utente e alle Associazioni un diritto personale e non trasferibile a usare il Sito come segue:


  • vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento dei Contenuti della Piattaforma se non preventivamente autorizzata per iscritto da Goodify;
  • vietato qualsiasi uso dei Contenuti per fini commerciali e/o pubblicitari;
  • vietato utilizzare la Piattaforma al fine di introdurre o trasmettere materiali osceni, ingiuriosi, diffamatori, pornografici o per qualsiasi fine che costituisca reato o dia luogo a responsabilità civile o violi in qualsiasi altro modo la legge applicabile. In questi casi Goodify coopera attivamente con le autorità e le forze dell’ordine per risalire all’identità di chiunque inserisca o trasmetta materiale simile sulla Piattaforma;
  • vietato aggirare i sistemi informatici di protezioni usati da Goodify al fine di accedere alle informazioni contenute nel Sito e/o nell’App.
  • vietato utilizzare il Sito e/o l’App in qualunque altra modalità impropria tale da violare i presenti Termini e Condizioni;
  • vietato diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, o in altro modo violare i diritti (quali Privacy) di terzi.



Riproduzione fotografica ed invio prove d’acquisto



Goodify consente all’Utente di inviare, tramite il Sito e/o l’App, l’immagine degli scontrini/prove di acquisto/ fatture (“Scontrini”) di prodotti/servizi acquistati nelle attività aderenti al circuito e correttamente registrate al Sito al fine della partecipazione all’istant win denominato “let’s goodify the world” il cui regolamento è dettagliatamente descritto all’interno del Sito e dell’App.
Le riproduzioni fotografiche degli Scontrini dovranno risultare complete in ogni loro parte, consentire l’identificazione dei dati necessari ai fini della relativa elaborazione ed essere prive di contraffazioni. I buoni regalo verranno assegnati solo per foto di Scontrini originali emessi e stampati presso l’attività commerciale aderente il circuito, su carta termica contestualmente all’acquisto. Non sono accettate foto scattate da schermi di pc, smartphone, tablet e con formati carta diversi dalla carta termica. L’Utente prende atto che il Sito e/o l’App sono in grado di elaborare soltanto gli scontrini, ben conservati e privi di pieghe, sbavature, segni, che consentono una completa riconoscibilità dell’attività commerciale, della data di acquisto, dell’importo, che ne facilitano il riconoscimento.
L’invio dello scontrino privo dei suddetti requisiti non sarà elaborato dal Sito e/o dall’App e non consentirà all’Utente di ottenere buono regalo eventualmente vinto. Per poter procedere allo scatto della fotografia in modo corretto ed utilizzabile dalla Piattaforma, l’Utente dovrà seguire le istruzioni riportate nel Sito e/o nell’App. Una volta fotografato lo Scontrino, l’Utente è tenuto a controllare lo stato di elaborazione dello stesso ed eventualmente apportare le modifiche a mano, affinché i dati richiesti risultino corretti.
Goodify al fine di compiere eventuali controlli e procedere all’assegnazione e all’erogazione del buono regalo, si riserva il diritto di richiedere lo scontrino originale cartaceo che deve essere conservato diligentemente dall’Utente. L’Utente si impegna ad oscurare eventuali categorie particolari di dati personali ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (quali, dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute, alla vita sessuale o all’orientamento sessuale, nonché, dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale) che dovessero essere presenti sullo Scontrino la cui foto viene inviata attraverso il Sito e/o l’App.
Resta inteso che un medesimo Scontrino potrà essere inviato una sola volta nel circuito indipendentemente dall’identità dell’Utente che lo ha inviato e/o dal Supporto utilizzato e/o dalla modalità di invio adottata (e.g., tramite Applicazione, Sito o applicazione di terze parti).




Esclusione di garanzie, manleva a favore di Goodify, limitazioni di responsabilità



Il Sito è fornito da Goodify “così come è”. Goodify non rilascia alcuna garanzia circa l’operatività della Piattaforma o l’accuratezza, la completezza, la affidabilità dei Contenuti. Fatti salvi i limiti previsti dalla legge, Goodify non fornisce alcuna garanzia, diretta o indiretta, riguardo il Sito e/o l’App, le loro qualità, le loro caratteristiche, l’idoneità ad uno o più scopi specifici e/o la loro completezza. Goodify non potrà essere ritenuta responsabile, né obbligata a porvi rimedio, né per eventuali casi di interruzione dei servizi/prodotti forniti per mezzo del Sito e/o dell’App, né per ritardi o guasti, né per eventuali errori o difetti ivi compresi gli effetti di virus o di altri elementi contaminanti.
Goodify si riserva, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di sospendere, interrompere o modificare il Sito e/o l’App senza obbligo di notifica all’Utente e senza responsabilità di alcun tipo, fatto salvo i limiti di legge, per qualunque eventuale danno subito dall’Utente e dalle Associazioni.
L’Utente e le Associazioni si obbligano a tenere indenne e manlevata a prima richiesta Goodify (compresi i suoi soci, amministratori, dipendenti, collaboratori e consulenti), in relazione a qualsiasi azione, pretesa, passività, danno, costo o spesa, domanda, giudizio, decisione che possa essere da chiunque richiesta, sostenuta, avanzata o minacciata contro gli stessi, in relazione alla violazione di obblighi su di loro gravanti in forza di quanto stabilito e convenuto nei presenti Termini e Condizioni.
Nei limiti consentiti dalle leggi applicabili, Goodify non sarà responsabile per i danni di qualsiasi genere conseguenti all’utilizzo della Piattaforma, compresi i danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali.
In ogni caso e fermo tutto quanto precede, l’importo massimo che Goodify potrà essere chiamata a sostenere a seguito di eventuali comprovate inadempienze di obbligazioni poste a proprio carico o a seguito di vizi inerenti le proprie prestazioni, nonché per eventuali danni e/o passività subiti dall’Utente e dalla Associazioni derivanti, direttamente e/o indirettamente, dal Sito e/o dall’App, sarà complessivamente limitata, salvo i casi di dolo o colpa grave e gli altri casi previsti dalla legge, è pari a €. 1.000.




Collegamento a siti terzi e diritti di utilizzo del sito e/o dell’app



La Piattaforma contiene collegamenti a siti di terzi. Goodify non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti. Alcuni di questi collegamenti rinviano a siti di terzi che forniscono servizi attraverso il Sito. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le Condizioni Generali per l’Uso del Sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali Goodify non si assume alcuna responsabilità.
L’Utente e le Associazioni riconoscono ed accettano che l’App, il Sito e qualsiasi servizio collegato agli stessi possono comportare l’uso di informazioni proprietarie e riservate, protette dalle leggi applicabili in materia di proprietà intellettuale e da altre norme o trattati anche internazionali. L’Utente e le Associazioni inoltre riconoscono ed accettano che i contenuti presenti in eventuali annunci pubblicitari, visualizzati tramite il Sito e/o l’App, sono di titolarità dei soggetti che ne detengono il diritto d’autore, marchio di fabbrica, marchio di servizio, brevetto o altro diritto. Resta comunque inteso che è fatto divieto assoluto all’Utente ed alle Associazioni di utilizzare marchio, brevetto o altro diritto di Goodify e/o di terzi, senza il previo consenso scritto di Goodify stessa e/o di terzi.
Goodify non richiede alcun pagamento per l’utilizzo del Sito e/o dell’App. Tutti i costi e le spese di connessione internet ai fini dell’utilizzo del Sito e/o dell’App sono integralmente a carico dell’Utente e delle Associazioni.




Copyright e tutela del database



Tutti i marchi di Goodify figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono sul sito e riguardanti Goodify sono e rimangono di proprietà esclusiva di Goodify o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Oltre alla tutela fornita dal diritto d’autore, si evidenzia che il Database di Goodify è tutelato in quanto sostanziale investimento quantitativo e qualitativo.
Ogni operazione di estrazione o reimpiego anche di una parte dello stesso è vietato ai sensi della normativa nazionale ed europea.
E’ fatta salva in ogni caso la tutela contrattuale prevista dai presenti Termini e Condizioni, posto che l’utilizzo del sito di Goodify ne comporta l’accettazione e dunque ogni attività di illecito utilizzo dello stesso, secondo quanto previsto dal paragrafo “Utilizzi non consentiti”, sarà considerata una violazione del contratto intercorso tra le parti.




Privacy



Tutti i dati forniti dall’Utente e dalle Associazioni al Sito e/o all’App saranno utilizzati secondo quanto previsto nella Privacy Policy. Ogni altra informazione o materiale inviati a questo Sito e/o App via posta elettronica o tramite altro mezzo sarà considerata non confidenziale e non protetta da diritto di proprietà intellettuale. Qualsiasi materiale che l’Utente e/o Associazione invii a Goodify diverrà di proprietà di Goodify stessa che potrà pertanto utilizzarlo per qualsiasi scopo legittimo.




Legge regolatrice



I presenti Termini e Condizioni sono disciplinati in via esclusiva secondo la legge italiana, con espressa rinuncia all’applicazione di qualsivoglia differente legge, senza dare luogo ad alcun principio di conflitto di diritto. Per ogni controversia derivante o comunque occasionata dai Termini e Condizioni, ivi incluse quelle relative alla sua interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà competente il foro di Bolzano.




Modifiche ai termini e condizioni



Goodify si riserva il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Delle modifiche verrà data comunicazione nel Sito e nell’App.
L’Utente e/o l’Associazione che continui ad utilizzare la Piattaforma successivamente la pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini e Condizioni.